Regolamento/Rules

Obiettivi del progetto

  • Sviluppare ed accrescere nei giovani la consapevolezza della propria condizione di cittadini, italiani ed europei, attraverso una rilettura dell’identità nazionale in rapporto all’Europa ed ai processi di globalizzazione ed interdipendenza socio-economica;

  • Presa di coscienza facilitata dall’utilizzo di mezzi di comunicazione, tecnologie e linguaggi artistici più vicini al mondo dei giovani, sul significato della cittadinanza europea e globale e dei diritti e doveri ad essa connessi;

  • Sviluppare una nuova sensibilità verso mondi, culture e politiche differenti che incoraggi la partecipazione attiva e la collaborazione con le reti attivate sul territorio.

Criteri di ammissione e regolamento

  • Il progetto si rivolge a tutti i giovani dai 15 ai 30 anni residenti nel Comune di Vicenza o studenti degli Istitutti scolastici di II grado della città.

  • Il lavoro potrà essere svolto in gruppi composti da un massimo di 4 persone.

  • La scheda di ammissione dovrà essere compilata in ogni sua parte e inviata all’indirizzo email unconventionalconstitution@gmail.com entro il 15/10/2012

  • L’elaborato dovrà essere inviato entro il 21/1/2013 all’indirizzo email unconventionalconstitution@gmail.com . Se le dimensioni del file saranno superiori a quelle consentite dall’account, sarà disponibile un account dropbox da concordare via mail o eventualmente contattando il tutor di riferimento.

  • L’obiettivo del progetto è sviluppare la creatività e la criticità dei partecipanti su tematiche specifiche perciò non sono stati volutamente inseriti criteri di ammissibilità per le forme artistiche che verranno utilizzate. Per i criteri di valutazione rimandiamo alla relativa sezione in questo bando.

Aree tematiche

Le aree tematiche attraverso le quali viene chiesto agli studenti di elaborare le loro idee e svilupparle sono le seguenti:

  1. Partecipazione e democrazia

    1. Partiti e Associazioni

    2. Il concetto di Democrazia

    3. Cittadinanza attiva e consapevole

  1. Pace e diritti umani

    1. Diritti inviolabili e Libertà Fondamentali

    2. Pace e Guerra

    3. Giustizia e Legalità

  2. Integrazione Sociale

    1. La tutela delle Minoranze

    2. Pari Opportunità

    3. Multiculturalità

  3. Welfare

    1. Istruzione e ricerca

    2. Lavoro e Sviluppo

    3. Ambiente e Cultura

  4. Solidarietà e Volontariato

    1. Cittadinanza Globale

    2. Cooperazione allo Sviluppo

    3. Volontariato

Viene richiesto agli studenti di elaborare le loro idee attraverso una di questi temi o sotto-temi, ma se durante il percorso di formazione verranno individuate tematiche diverse, si potrà concordare con i responsabili e i tutor di riferimento un possibile cambiamento alla scaletta qui proposta.

Criteri di valutazione della commissione esaminatrice

Gli elaborati verranno valutati da una giuria composta da membri di istituzioni pubbliche e associazioni. I criteri per la selezione si baseranno sull’originalità dell’elaborato, l’attinenza con l’argomento scelto e la capacità di individuare gli elementi più caratterizzanti della tematica scelta, dimostrando di essere in grado di valutarli sia in modo critico che propositivo. La commissione si riserva il diritto di scegliere i migliori lavori in base al gusto artistico e alle capacità dimostrate nell’elaborazione del lavoro. Per la valutazione degli elaborati visivi (foto, video, etc) o creativi (danza, musica, etc) sarà necessario presentare anche un elaborato scritto di 500-800 parole che spieghi l’interpretazione data all’argomento scelto.

Premio:

Il premio per i vincitori sarà un viaggio gratuito di 4 giorni a Strasburgo e linea Maginot !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...